Asd e concessioni demaniali marittime, scoglio della direttiva Bolkestein: convegno ad Ischia
al Meeting Estate grazie all’iniziativa dell’associazione Circoli Nautici della Campania

Futuro delle associazioni sportive dilettantistiche e nodo delle concessioni demaniali marittime alla luce della cosiddetta Bolkestein, la direttiva dell’Ue che mira a regolamentare i servizi nel mercato europeo. È stato il tema al centro del convegno promosso mercoledì 14 giugno all’hotel Regina Elisabetta di Ischia dall’associazione Circoli Nautici della Campania nell’ambito della 42esima edizione del Meeting Estate.
Un convegno che ha visto la partecipazione di esponenti delle istituzioni politiche, della giustizia e delle realtà interessate dagli aspetti trattati durante la tavola rotonda, a cominciare proprio dalle ventuno società ed enti che compongono l’associazione presieduta da Gianluigi Ascione. Proprio il presidente è stato tra coloro i quali hanno preso la parola per portare gli indirizzi di saluto, evidenziando come “i temi affrontati nel corso di quest’incontro sono molto sentiti dalla nostra associazione e rappresentano per tanti di noi aspetti fondamentali”.

L’attenzione della Regione sulla tematiche è stata invece evidenziata da Franco Picarone, consigliere regionale e presidente della consulta permanente per la funzione sociale del Mediterraneo e delle altre acque navigabili della Regione Campania, che nel suo intervento ha anche sottolineato “l’impegno profuso nella stesura della legge regionale” che ha portato poi alla creazione dell’associazione che raggruppa i circolo nautici campani, legge ora “all’attenzione degli altri consigli regionali, che l’hanno presa come punto di riferimento”. Presente anche il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.
Il dibattito vero e proprio è stato moderato dal presidente della sezione Salerno del Tar Campania Leonardo Pasanisi e ha vissuto sulle relazioni di Nicola Durante, presidente di sezione del Tar Campania-Salerno e coordinatore dell’ufficio studi e formazione della Giustizia Amministrativa, che ha trattato il tema “Concessioni balneari: avviso ai naviganti”, e di Ludovico Visone, del consiglio direttivo Unaa (unione nazionale avvocati amministrativisti), che invece ha parlato di “Le Asd e la Bolkestein e quel che Alice vide oltro lo specchio”.
Al termine del convegno è stato inoltre presentato il concorso “Il mare al centro” promosso sempre dell’associazione Circoli Nautici della Campania e riservato alle scuole di ogni ordine e grado.